arredare un open space

Arredare un open space: poche mura, tanto stile

 

Arredare un open space: poche mura, tanto stile.

Ambito da molti, l’open space rappresenta una delle più grandi rivoluzioni nell’ambito degli ambienti abitati, tanto che, all’inizio del nuovo millennio sembrava destinata ad essere la sola corrente con cui andare a concepire gli spazi interni della nostra casa.

Oggi sappiamo bene che l’open space non ha avuto questa diffusione totale che molti auspicavano, ma rimane uno stile decisamente apprezzato e richiesto.

Benché nello scorso articolo abbiamo accennato a come non esistano regole fisse sull’arredamento di interni, qui di seguito posteremo alcuni consigli secondo cui, attraverso al nostra esperienza, sia possibile ottenere il massimo dagli ambienti aperti.

 

Arredare un open space, i pro e i contro dell’ambiente aperto

Partiamo da una precisazione, se ancora non avete trasformato il vostro ambiente abitativo in uno spazio aperto, prendetevi del tempo per riflettere sulla scelta. Un open space ha tutto il necessario per dare quel “qualcosa in più” alla tua casa e renderla un vero e proprio punto di ritrovo tra i tuoi amici (con i suoi pro e i suoi contro), ma ha anche dei lati negativi che devono essere tenuti in considerazione.

Iniziamo però dalle cose positive. Un open space è perfetto per organizzare feste in quanto lascia ampi spazi agli ospiti, favorisce la socializzazione e, oltre tutto questo, è semplicemente uno spazio moderno e piacevole da vivere. Un ambiente aperto avrà sempre molto più fascino di uno spazio stretto e chiuso da muri.

Ora passiamo ai contro: uno spazio aperto riduce la privacy di chi lo abita e questo ovviamente può dare grossi problemi a chi tiene alla propria vita privata. Ovviamente il problema della privacy non si applica alla vita di coppia o a chi decide di vivere da solo, ma nel caso di un appartamento tra amici, è sicuramente qualcosa da tenere bene a mente. Inoltre in un ambiente aperto può essere difficile tenere sotto controllo i rumori e gli odori della cucina, che in alcuni casi possono anche rendere sgradevole l’ambiente.

Una buona cappa di aspirazione e mantenere sempre l’ambiente aerato, però, possono facilmente risolvere il problema.

 

Arredare un open space, consigli utili e l’arredamento migliore.

Quando si parla di ampi spazi, è molto facile trasmettere un’idea di incuria e disordine, per questo noi di Pandolfi consigliamo un ambiente minimale e pulito, con ampie finestre (laddove fosse possibile) e luminose pareti bianche.

La cucina merita un’attenzione particolare. Un’elegante isola in cui invitare gli ospiti a sedersi e offrire loro un calice di vino è sicuramente un elemento che non deve mancare, ma attenti a non trascurare il piano cottura. Deve essere realizzato in modo da non favorire la circolazione degli odori e dei rumori tipici della cucina. Cappe ed aspiratori sono fondamentali, ma che siano silenziosi.

Parlando del salotto, il consiglio è quello di non esagerare con l’arredamento. Riempire le pareti di librerie, scaffali e foto può “soffocare” l’idea di spazio aperto che stiamo tanto faticosamente cercando di ottenere.

Come abbiamo già accennato, nulla si sposa bene all’open space come uno stile minimalista, ma meno elementi di arredo andranno a comporre i nostri spazi, maggiore sarà la cura che dovremo impiegare per sceglierli.

Fate molta attenzione ai colori. Se le pareti saranno bianche, allora concentrate il vostro stile su uno o due colori al massimo. I contrasti sono ovviamente da preferire, ma sono molto apprezzati anche i colori accesi capaci di riflettere la luce solare.

Per quanto riguarda il divano, infine, noi di Pandolfi consigliamo modelli di grande dimensione, capaci di accogliere più persone o di offrire una piacevole area riposo dove concedersi un sonno veloce.

Un divano della nostra linea Zeus, ad esempio, grazie a linee originali ma dalla rigorosa coerenza geometrica, può diventare il perfetto punto di incontro di ogni salotto open space.

Perfetto è anche il William che, grazie alle sue linee semplici e al design confortevole, è capace di rendere un accoglietene ritrovo qualunque spazio.

redazione

About redazione

No Comments

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

DOVE SIAMO

Str. Selva Grossa, 10/12
61010 Tavullia (PU)
Italia

recapiti

Tel. +39 0721 201070
Fax +39 0721 202525
info@pandolfidivaniepoltrone.it

Pandolfi Divani e Poltrone srl | Reg.Imp./P.IVA 01252590417 | REA 118650 | Cap.Soc. € 69.700,00 i.v. | Privacy Policy

Made with ♥ by web terenziconcept