Abbinare il tappeto al divano: colori, posizione e consigli utili

Passiamo la maggior parte del tempo pensando a mobili, complementi e accessori così da avere il salotto dei nostri sogni, ma fin troppo spesso trascuriamo un elemento che, da solo, può sconvolgere completamente l’equilibrio e lo stile della casa.

Il tappeto non è solo un accessorio di stile, ma la base che completerà l’interno della vostra abitazione e decreterà la corretta riuscita di tutto il processo di arredamento.

 

 

Abbinare il tappeto al divano: i colori

 

Scegliere il tappeto giusto significa anche (e soprattutto) saperlo abbinare al divano, e perché questo avvenga fare la massima attenzione ai colori è fondamentale, sia che si voglia ottenere un look coordinato o si decida per osare con i contrasti.

I colori neutri quali il bianco, il beige e il grigio si possono adattare a qualunque stile e sono un’ottima scelta in caso si decida di andare sul sicuro o se vuole cambiare stile alla casa in futuro

Tonalità audaci come il giallo acceso, il rosso o il verde sono consigliabili solo in caso di ambienti moderni e di carattere, per non creare eccessivi squilibri che possono disturbare lo sguardo degli ospiti.

In caso di salotto classico, un tappeto con motivi orientali è una scelta di cui difficilmente vi pentirete. Con le loro decorazioni orientali possono completare perfettamente l’arredo del soggiorno abbinandosi alle linee morbide ed elaborate di un divano modello, ad esempio, Minuetto e Decò.

 

 

Abbinare il tappeto al divano: la posizione

 

Posizionare il tappeto nel soggiorno dipenderà molto dallo spazio a disposizione, ma non solo.

In un ambiente open space, ad esempio, scegliere un tappeto di grande dimensione e posizionarlo sotto il divano vi aiuterà a separare la zona salotto dalla cucina.

In una casa di piccole dimensioni, invece, scegliere un tappeto più piccolo del divano e posizionarlo al centro della stanza può aiutare a far apparire gli spazi più grandi di quanto non siano.

In ambienti classici, infine, si è sempre dato molto valore alla proporzione. Scegliere tappeti larghi quanto il divano o poco più darà all’ambiente un piacevole aspetto geometrico.

redazione

About redazione

No Comments

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

DOVE SIAMO

Str. Selva Grossa, 10/12
61010 Tavullia (PU)
Italia

recapiti

Tel. +39 0721 201070
Fax +39 0721 202525
info@pandolfidivaniepoltrone.it

Pandolfi Divani e Poltrone srl | Reg.Imp./P.IVA 01252590417 | REA 118650 | Cap.Soc. € 69.700,00 i.v. | Privacy Policy

Made with ♥ by web terenziconcept